L’autunno è l’energia del polmone

Home » Shiatsu con Silvia Blog » L’autunno è l’energia del polmone

L’autunno e l’energia del polmone

Silvia Shiatsu Parma energia de polmone
Fonte: catchy.ro

Eccoci siamo la fine dell’ottobre. Il sole è una luce breve. Ora la nebbia ci placa, ci fa rientrare in noi. È tempo di chiudere e riscoprire la casa. L’autunno è di silenzio ritrovato, di concentrazione densa, di solitudine calda, di meditazione, di preghiera…

Nella medicina tradizionale cinese l’autunno è associato con il metallo e con i polmoni. Il metallo si trasforma, si estende, si contrae, ricerca la forma e la perfezione. E cosi che in autunno anche noi siamo più ricettivi e aperti a questo processo alchemico di trasformazione, liberazione e aspirazione verso la nostra esistenza. Se il metallo è sano, l’uomo riuscirà a far fronte a tutti gli sviluppi e gli sconvolgimenti nella vita, in maniera aperta e positiva. Nel caso di metallo disturbato l’uomo è senza iniziativa, è più indifferente di fronte a nuovi sviluppi e presenta difficoltà a iniziare qualcosa di nuovo e poi non ha quella bella l’energia a portarlo a termine.

Silvia Shiatsu energia de polmone
Fonte: pascalide.fr

Il polmone corrisponde al tramonto, al decrescere, alla decelerazione. Dopo l’esplosione d’energia dell’estate, il cosmo ha bisogno di concentrazione. È un tempo per lasciare andare la pesantezza della terra e ricevere la nuova energia dal cielo. È un tempo per ascolto delle energie interiori e riportare al nostro centro le nostre intenzione, i nostri sogni. Dobbiamo lasciare andare tutto ciò che è tossina per noi e per nostro essere. Lasciamo andare il , il vecchio, le emozioni… È il tempo per scendere in profondità e raggiungere lentamente l’energia dei reni che governa l’inverno.

I polmoni sono l’anticamera della nostra immunità. Milioni di virus e batteri entrano nel nostro organismo, ed i polmoni sono gli organi che per primi entrano in contatto col freddo esterno, col virus che popola l’aria. Le patologie più comuni in questo periodo dell’autunno sono le malattie di raffreddamento.

Già si sente l’energia autunnale che sta influenzando i polmoni. Il suo partner è l’intestino crasso.Lavorando assieme allo scopo di mantenere in equilibrio il corpo. Spesso le persone che hanno problemi di stitichezza o di costipazione cronica hanno dei problemi a lasciare andare. L’intestino crasso i polmoni ci aiuta ad essere puri e brillanti. Grazie ad esso noi possiamo rilasciare fisicamente ed emozionalmente. I polmoni ritma le grandi circolazioni organiche, controlla la cadenza e la regolarità dell’azione di diffusione a tutto l’organismo. I polmoni raffredda e purifica il corpo, si apre al naso e governa la voce. La salute dei polmoni si riflette sulla pelle. La pelle è considerata lo specchio dell’attività del polmoni e dell’intestino crasso.

Come già ho detto l’autunno e il periodo di ripiegamento, rientrò dalle attività estive cede di fronte alla prospettiva dell’arrivo del freddo. In questo periodo abbiamo anche noi i cambiamenti. Anche da noi l’autunno possiede una sottile malinconia. Quando i polmoni non sono in equilibrio, si finisce per provare la tristezza. Si ha difficoltà ad affrontare perdita o cambiamento. Si sente alienati e si sperimenta un prolungato senso di angoscia che non si riesce dissolvere. Quando l’energia dei polmoni è debole, si prova un constante stato di tristezza, di depressione, di solitudine.

silvia-shiatsu-parma-energia-del-polmone3
Fonte: Google

Uno dei modi migliori per rafforzare i polmoni e quello di respirare profondamente. Per mantenere i polmoni in buona forma e necessario di lasciare andare la negatività. La negatività può essere estremamente distruttiva sia fisicamente che psicologicamente.

La tristezza indebolisce l’elemento metallo e soprattutto l’energia dei polmoni. Le persone perdono la speranza. In queste evenienze possono insorgere malattie dei polmoni. Nella mia pratica di shiatsu, la tristezza è quella che viene avvertita più frequentemente da parte dei miei pazienti. Alla condizione dei polmoni contribuiscono anche le spalle ela parte superiore delle braccia. Nel caso di energia dei polmoni debole, sono cadenti in avanti e danno l’impressione di essere prive di forza o molto tristi. Nel caso di vuoto di posizioni di polmoni, le spalle possono essere rigide e sollevate verso l’alto.

Una delle cose migliori da fare per rafforzare i polmoni è camminare, dormire un po di più, consumare i cibi nutriente e muoversi verso l’inverno. Il periodo di massima attività energetica dei polmoni e la mattina presto, ecco perche pazienti riferiscono spesso che si svegliano la mattina dalle 3 alle 5 e non riesco a prendere sonno. I periodi di minimo energetico sono il pomeriggio dalle 15 alle 17, arriva la stanchezza che deve essere combattuta con l’energia del cibo e di una pausa ristoratrice

Le tecniche dello shiatsu agiscono sui meridiani e permettono d’intervenire sulle problematiche collegate, migliorando la circolazione energetica. Il polmone è considerato come il punto di partenza dell’energia vitale. La mancanza di energia del Meridiano del Polmone porta a disturbi quali l’ansia, le difficoltà respiratorie, la tendenza all’obesità, la pesantezza al capo, una certa predisposizione alla tosse, sensibili al freddo e una notevole coerenza di energia.

silvia-shiatsu-parma-energia-del-polmone4

Vi propongo una bella tecnica meditativa SORRIDERE AI POLMONI. In posizione comoda, seduti o sdraiati ascoltiamo il respiro. Chiediamo gli occhi e lasciamo che il sorriso emerga dal nostro cuore; possiamo ricordare qualcosa di bello che amiamo per nascere quel sorriso delicato, smagliante, allegro… come ci piace… portiamo quel sorriso dal cuore al polmoni e lasciamo che essi si nutrano di questa immagine e forza… poi lasciamo che proprio i polmoni sorridono… E cosi anche per l’intestino crosso, portando il sorriso al colon discendente, ascendente e traverso… ad ogni passaggio teniamo le nostre mani con molto amore sulle parti interessate e immaginiamo l’organo che si modella a forma di sorriso.

Un piccolo gesto, un grande risultato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *