Lo Shiatsu efficace per l’insonnia
Nel mio lavoro di Shiatsu incontro tante persone che soffrono cronicamente de l’insonnia. Persone che non dormono di notte, difficoltà ad addormentarsi, il sonno interrotto più volte o si risvegliano all’alba. Più colpiti sono le donne, gli anziani. Ultimo tempo non mancano picchi preoccupanti anche tra i giovani.
Sotto il profilo terapeutico l’insonnia presenta problemi seri. L’ insonnia nasce spesso da squilibri energetici, intossicazioni e mal funzionamento degli organi che danneggiano l’energia mentale. Le cause dell’insonnia sono svariate. Chi soffre d’insonnia ha sempre desiderio di dormire. Il sonno è importante per la pace dell’anima e la stanchezza del corpo.
La mancanza di sonno porta irritazione, depressione e disturbi all’equilibrio psichico. D’insonnia ha sofferto anche Napoleone, dormiva soltanto tre ore al giorno. Prima di addormentarsi chiudeva tutti i cassetti dell’armadio del suo cervello, e cadeva subito in un sonno profondo. È vero, infatti, che dimenticare ogni cosa e dormire sodo, sia pure per poco tempo, giova all’organismo più di dieci ore di sonno leggero e agitato.
Pratico spesso lo shiatsu su persone che hanno problemi d’insonnia. I principali organi (meridiani) coinvolti nella tematica del sonno e dell’insonnia sono:il cuore, milza, stomaco, rene, fegato. Chi ha problemi di sonno, ho notato che hanno tutti i muscoli del collo molto tesi. Perciò quando faccio lo shiatsu per l’insonnia prendo particolarmente in considerazione i muscoli del collo. Inoltre insisto sui muscoli delle spalle e dell’addome.
Il mio compito è quello di definire quale zone dell’organismo sono coinvolte nel ristagno o nella mancanza di energia e poi di rilassare i muscoli per avere un buon sonno. Il sonno è la fonte della voglia di vivere e la forza vitale.