Lo Shiatsu e il meridiano del vaso di concezione

Il VASO DI CONCEZIONE fa parte della categoria dei meridiani straordinari, curiosi o meravigliosi. Il VASO DI CONCEZIONE, come il VASO GOVERNATORE, non fa riferimento a un singolo organo. Ha la funzione di regolare la rete di meridiani che attraversano il corpo, passando all’interno degli organi fondamentali e risalendo sulla superficie. Ha origine nella cavita pelvica, attraversa l’addome, il petto, la gola e raggiunge la zona inferiore dell’occhio.
Secondo la medicina tradizionale cinese il VASO DI CONCEZIONE è definito REN MAI che significa occupazione, lavoro di cui si è incaricati, la carica pubblica, la funzione, adoperare, assumersi il peso e la responsabilità di qualcosa. È il luogo di riunione di tutte le energie yin dell’individuo, e per questo motivo è chiamato MARE DEI MERIDIANI YIN. Lo YIN sono tutti gli organi interni e cioè il cuore, i polmoni, la milza, il fegato e i reni. Per cui il VASO DI CONCEZIONE (Ren Mai) comanda tutti i meridiani Yin ed esercita la sua azione regolarizzando l’energia dei meridiani Yin. È legato alle azioni materiali (bere, dormire, mangiare) in modo che l’individuo si assuma la responsabilità di gestire bene il proprio corpo.
Tra le funzioni più importanti del meridiano è quella di controllare la gravidanza.
Lo squilibrio di questo meridiano porta difficoltà nello stabilire un rapporto. La carenza di energia porta grande nervosismo, la malinconia, mancanza di coraggio, timidezza, disattenzione, scarsa memoria e sensazione di tensione.
L’ipertensione del VASO DI CONCEZIONE si manifesta con i disturbi all’apparato uro-genitale, infezioni alla vescica, incontinenza, problemi gastro-intestinali, mestruali e sessuali, gonfiori addominali, dolori allo stomaco, ernie e crampi. Spesso le mani e i piedi sono freddi. Le persone soffrono di insonnia, indebolimento muscolare, calore alla testa, ritenzione urinaria, prurito agli organi genitali e sensazione di malessere generale.
L’energia del MERIDIANO DEL VASO DI CONCEZIONE tonifica lo Yin dei reni, regola la milza, lo stomaco e il fegato, nutre e regola il sangue. Quando il MERIDIANO DEL VASO DI CONCEZIONE funziona bene, si afferma che siamo in buona salute, che abbiamo cura di noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.