Lo shiatsu cos’è e perché fa bene? Lo shiatsu cos’è e perché fa bene?
Lo shiatsu cos’è e perché fa bene? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso. Cari miei, dovette sapere che lo shiatsu è, prima di tutto, un mezzo per conservare la salute, la vitalità e la serenità. È un’arte orientale antichissima. La parola shiatsu deriva dal giapponese “shi”- dita e ” atzu”-pressione. Viene eseguito con le mani, i polpastrelli, i ginocchia e i gomiti. È una tecnica non invasiva, indicata a tutte le persone che desiderano mantenere il proprio benessere, oppure a coloro che si sentono a disagio per un qualunque motivo e vogliano recuperare uno stato di benessere generale al livello psicofisico.
Lo shiatsu si riceve sdraiati, a terra sul futon, ma, anche in base alle specifiche necessità individuali. Si può effettuare seduti a terra, sulla sedia da massaggio o sul lettino. Anziani e disabili possono beneficiare dello shiatsu anche sulla carrozzina o a letto.
Lo shiatsu non è un massaggio, non si usano ne creme ne olio. Il trattamento viene eseguito con i vestiti comodi meglio in tessuto naturale.
Le pressioni vengono esercitate sui punti e sulle linee di meridiani, collegati tra di loro e in relazione stretta con gli organi vitali. L’energia percorre, sia in superficie sia all’interno del nostro corpo e costruisce la struttura vitale.
Il numero di trattamenti varia da persona a persona in base alle singole necessità ed alle specifiche condizioni energetiche. Il trattamento dura 60 minuti.
Lo shiatsu aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolare, rinforza le aree più deboli e regola la funzionalità degli organi interni, incluso il sistema immunitario. Recupera le energie fisiche e mentali, riattiva la sessualità.
Lo shiatsu è benvenuto per curare le tensione del nostro corpo, vi assicuro che è un aiuto efficace.