Lo Shiatsu e il meridiano della vescica

La vescica è l’amministrazione dell’energia dei reni sul fronte quotidiano. Regola l’apertura e la chiusura dei liquidi. La vescica riceve liquidi dal rene che a sua volta li ha ricevuti dall’intestino crasso, dall’intestino tenue e dai polmoni.
L’energia della vescica si manifesta nell’intero percorso del MERIDIANO DELLA VESCICA, nella parte posteriore del corpo. La energia della vescica si evidenzia nell’osso sacro.
La vescica è in diretto rapporto con il macrocosmo. Quando si trova in uno stato di deficit, le energie patologiche esterne provocano cistiti, rigidità della schiena, lombalgie, torcicollo.
Una potente energia della vescica da all’uomo la sensazione di disporre di una schiena forte. Ricordativi che tutti i dolori di schiena sono infine espressione della situazione della vescica. L’energia della vescica influenza assieme ai reni la colonna vertebrale.
L’ipotonia del MERIDIANO DELLA VESCICA provoca congestione nasale, pesantezza e dolori agli occhi, cefalea occipitale, tendenza a incurvamento del dorso, disturbi all’utero e alla prostata.
L’ipertensione può causare dolori alla nuca e alle vertebre cervicale, tensione dei muscoli delle spalle, dolori improvvisi come “colpo della strega”.
Una vescica sana è necessaria per una umidificazione adeguata del corpo, anche nei periodi critici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.