Le origini storiche del Massaggio Thai

Home » Shiatsu con Silvia Blog » Le origini storiche del Massaggio Thai

thai

Il tradizionale massaggio THAI ha una antica e lunga storia. È una tecnica indiana che si è sviluppata nel corso dei secoli e consolidata nella cultura popolare thailandesi. Si crede che le prime origini del massaggio THAI non giacciono in Thailandia, ma in India. Il leggendario fondatore di questa arte è stato il dottore Jivaka Kumar Bhacca. Lui fu un contemporaneo di Buddha, oltre 2500 anni fa. Ancora oggi Kumar Bhacca è considerato il “padre della medicina” non solo per tutte le tecniche di THAI massaggio, ma anche per le conoscenze di tutti i poteri curativi delle erbe e dei minerali.

Si dice che le origini del massaggio THAI ed della tradizionale medicina THAI rimangono tuttora oscure. Non si sa fino a che punto concetti cinesi di agopressione e agopuntura abbiano avuto qualche influenza teorica e pratica sul massaggio diffuso in Thailandia.

Alcuni professionisti credono che l’origine del massaggio THAI deriva anche dalla filosofia indiana dello yoga, portata in Cina da Bodhidharma, il santone indiano che istitui il Buddismo Zen in Cina.

La fondazione teoretica del Massaggio THAI

La fondazione teoretica del massaggio THAI si basa sul concetto delle linee d’energia invisibile che attraversano il corpo. Il corpo include una moltitudine di linee d’energia, circa 72.000. Nel massaggio THAI sono importanti solo dieci “le 10 SEN” o ” Sib SEN“.  Questa teoria si basa sulla filozofia dello yoga e affirma che l’energia della vita (PRANA) viene assorbita con l’aria che respiriamo e col cibo che ingeriamo; attraverso una rete di linee d’energia, il PRANA Nadis l’essenza  umana viene poi rifornita di questa energia vitale.

Questi punti sono come “finestre” nel corpo, che rendono possibili uno scambio d’energia cosmica attraverso cui il corpo umano è mantenuto in un’energia di bilancio con l’energia dell’universo.

I due diversi Stili del Massaggio Thai

Esistono due differenti technice o “stili” di Massaggio Thailandese, ovvero “lo stile del Nord” e “lo stile del Sud”, che si sone evolute in modo leggermente diverso nel corso dei secoli.

Lo stile de Sud si differenzia da quello dalo stile del Nord in quanto è molto più veloce nell’esecuzione ed il paziente viene trattato/lavorato in modo più proctico e per certi aspetti molto meno “sottile”.  Nello stile del Nord invece, non vengone mai trasscurate le linee di energia o Sen e le manovre praticate prestano maggior cura alla persona.

La pratica del massaggio Thai


Il trattamento si effettua portando pressioni mediante diverse tecniche semplici e complesse quali i palmi, i pollici, i gomiti, la pianta del piedi ed il ginocchio.  Le pressioni si praticano sui percorsi energetici (SEN), lungo tutto il corpo, con il ricevente nelle pozitioni supina, sul fianco, prona e seduta.

Oltre alle pressioni si praticano degli stiramente anch’essi semplici e complessi che stimolano  la muscolatura, le articolazione principali coinvolgendo anche il SEN. Nei sistemi di agopuntura, ago-pressione, micromassaggio, do in, moxa, shiatsu le linee d’energia sono chiamati meridiani.

Per secoli il massaggio THAI è stato utilizzato dai monaci come una vera e propria teoria medica. Non c’è limite d’età per il massaggio. Fa bene ai bambini, ma è meraviglioso anche per gli anziani. È piacevole e salutare sia per gli uomini che per le donne.

Durante il trattamento vengono usate tecniche di comprensione muscolare, mobilizzazione articolare e digitopresione. Non si usa nessun tipo di olio. Per la pressione dei punti del massaggio, l’olio rende la pelle scivolosa. Il massaggio si fa sul futon, sul materasso confortabile, ma non troppo soffice.

Il THAI massaggio è una tecnica inestimabile per raggiungere la buona salute ed il benessere.

I benifici:

Lo scopo del massaggio Thai è di risvegliare e riattivare la circolazione energetica, del sangue e limfatico.

  • Aumento della serenità e reduce lo stress
  • Migliora lo stato de benessere
  • È importante per riallineare una postura scorretta
  • Sollieva mal di schiena
  • È indicato per chi soffre di insonnia, depressione e nervosismo
  • Aiuta il corpo a disintossicarsi
  • Migliora il sistemo immunitario
  • Reallenta il processo di invecchiamento
  • Aumenta la flessibilità e crea equilibrio mente corpo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *