Shiatsu e la funzione energetica del meridiano dell’intestino crasso

Il meridiano dell’intestino crasso favorisce la funzione polmonare. Contribuisce a rendere fluida l’energia che ristagna nel corpo umano.
Gli antichi cinesi indicavano l’intestino crasso come “l’impiegato che ha il compito di liberare ed espellere ciò che è vecchio”. L’intestino crasso ha l’incarico dei transiti, emana i residui delle trasformazioni.
La mancanza di tensione del MERIDIANO DEL L’INTESTINO CRASSO si manifesta spesso con le vie nasali secche, debolezza bronchiale, disposizione alla diarrea e ai finomini infiamatori in generale, cattivo funzionamento del colon.
Le persone soggette che hanno una mancanza di tono nell’energia di questo meridiano sono spesso di cattivo umore.
Sul piano psicologico l’intestino crasso gestisce la capacità di eliminare i vissuti, i ricordi o le ferite emotive coscienti, che rappresentano dei veleni interiori.
L’ipertensione del meridiano si può manifestare con cefalea, riniti e tonsilliti acute. Difficoltà circolatorie nella zona del bacino, emorroidi, diarrea.
I sintomi più evidenti di uno stato di tensione possono essere osservati nel volto, che appare spesso arrestato,e negli occhi, che perdono la loro luminosità e appaiono spenti.
Anche la tendenza a mangiare troppo è la rigidita dei muscoli del collo e del braccio sono manifestazioni legate spesso a uno squilibrio del MERIDIANO DELL ‘INTESTINO CRASSO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *