Lo Shiatsu e i meridiani energetici

Gli antichi guaritori cinesi facevano studi approfonditi sulle malattie umane. Migliaia di anni dopo, la moderna medicina occidentale avrebbe sviluppato questi studi. Le cure si basano sull’esperienza e l’osservazione. I saggi cinesi osservarono che certi mali colpivano determinati punti della superficie del corpo che diventano caldi, freddi, intorpiditi, rigidi, dolorosi, uniti, secchi, scoloriti o macchiati. Ne localizzarono 657 punti sul corpo umano. Hanno notato che alcuni punti sembravano in rapporto con altri. Facendo una specie di carta topografica medica, tracciarono le linee di collegamento tra questi punti e stabilirono che esistono 12 meridiani corporei. I saggi hanno notato che la struttura umana è formata non soltanto dalle ossa, dai muscoli, dai tessuti e dal sangue, ma anche delle energie che tengano insieme la struttura stessa.

Il nostro corpo è fonte di molte forme di energia: per esempio produce energia biochimica, genera energia elettromagnetica, crea energia termica. La stimolazione dei punti appropriati crea delle correnti di energia che sbloccano o rinvigoriscono le aree a cui sono preposti.

Oltre a questi 12 meridiani corporei, i saggi cinesi tracciarono anche due meridiani coirdinati che bisezionano il corpo. Primo è il meridiano della concezione ed il secondo e il meridiano regolatore e il meridiani guvernatore. Questi due meridiani bisecanti controllano l’energia che scorre continuamente attraverso i dodici meridiani del corpo. In stretta connessione, i dodici meridiani energetici formano l’unico sistema d’energia che mantiene sano il nostro corpo.

Gli antichi sagi credevano che l’energia è ciò che anima la vita e collega tutte le cose dell’universo. L’energia dell’universo circolava negli organi del corpo, mantenendo armonia il corpo e l’universo. Secondo loro la malattia o i dolore insorgevano quando queste vie si bloccavano. Il flusso d’energia si interrompeva e spezzava l’armonia del corpo. In questo momento hanno inventato gli aghi sottilissimi che venivano inseriti nel corpo nei punti ammalati. Hanno osservato che il corpo riagisce, che il blocco si rimuove, che il flusso dell’energia si ristabilisce. Si pensava che una cura periodica preventiva aiutasse a conservare intatto il flusso d’energia e a impedire le malattie. Così nascque la agopuntura e più avanti lo shiatsu.

Nei prossimi articoli parlero dell’importanza dei meridiani energetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *